Per ridurre la minaccia di migrazione irregolare, i giovani devono avere a disposizione scelte economiche che siano sostenibili e gratificanti. Nella Brong Ahafo Region (ed in particolare in Sunyani, Nkoranza, Taichman e Berekum) l’agricoltura non ha mai fornito ai giovani una probabilità di successo economico. Stop tratta vuole presentare e offrire l'agricoltura come un’alternativa di vita  credibile e gratificante.

Per questo, Stop Tratta ha deciso di promuovere le Mentorship Farms. Si tratta di aziende di proprietà di individui, che apriranno le loro fattorie come "fattorie didattiche" sostenute dalla comunità locale nel suo insieme, nelle quali i giovani possano fare pratica di agricoltura ecosostenibile.

obiett_att

Obiettivi: 

L’intervento mira a promuovere lo sviluppo di opportunità nel mercato del lavoro, nell’ambito dell’agricoltura ecosostenibile e nella gestione proficua delle risorse naturali.

L’obiettivo specifico del progetto è contribuire a migliorare le condizioni di vita dei giovani potenziali migranti e dei migranti ritornati nella Brong Ahafo region, tramite la pratica concreta nel campo dell’agricoltura sostenibile. Il valore aggiunto del progetto è appunto la tutela della biodiversità e soprattutto il coinvolgimento di tutti i gruppi più vulnerabili.

 

Educazione e Formazione Professionale

Migrazione

Attività: 

Selezione dei 5 mentor farmer coinvolti nel progetto

Il progetto ha identificato 5 persone da supportare, dislocate tra Sunyani, Berekum, Dormaa e Nkoranza. Tutti i mentor farmer sono attualmente dediti esclusivamente alla coltivazione agricola. Quattro di loro aggiungeranno un allevamento di maiali, un altro di pollame.

 

Formazione dei mentor farmer

Tutti i mentor farmer devono essere formati prima dell’avvio dell’attività. Due di questi hanno frequentato il corso di formazione per formatori, i restanti hanno iniziato la formazione ad Aprile con gli altri 100 studenti.

 

Costruzione di un pozzo nelle farm per l’approvvigionamento di acqua

In ogni mentor farm verrà costruito un pozzo per l’approvvigionamento di acqua. I pozzi nelle due mentor farm di Sunyani sono stati terminati (da confermare).